Domenica 30 giugno 2024
Al Passo Sella: Giro del Sassolungo – Ferrata delle Mesules – Città dei Sassi
Responsabili: Commissione Uscite Estive
PERCORSO ESCURSIONISTICO
Il Giro del Sassolungo
Il significato letterale di Sassolungo diventa palese e inevitabile quando si percorre questo gigante di pietra in lungo e in largo. Il giro intorno al Sassolungo è un’escursione unica nel suo genere, in grado di superare abbondantemente le aspettative degli appassionati di trekking ad alta quota in fatto di escursioni. Il sentiero si snoda tra le cime mozzafiato delle Dolomiti, sfiora magnifiche vallate e raggiunge i rifugi di montagna più suggestivi della zona. L’anello del Sassolungo è senza ombra di dubbio un’escursione da non perdere.
Inizio percorso: Passo Sella;
Difficoltà: E;
Lunghezza: 19,80 km;
Durata: 7,00 ore (senza soste);
Dislivello: 980 metri
FERRATA
La Ferrata delle Mesules
La ferrata delle Mèsules, detta in tedesco Pößnecker Klettersteig è una via ferrata tra le più belle e famose del Gruppo del Sella, nelle Dolomiti, con una salita molto ripida ed esposta di grande difficoltà, riservata ad escursionisti esperti.
La via ferrata Mesules pone una sfida che non va sottovalutata. Durante la salita ci sono vari passaggi ripidi e piuttosto difficili da superare, intervallati da tratti più semplici che non necessitano del classico cavo d’acciaio. La discesa è molto lunga ma di una bellezza ammaliante, poiché si attraversa quasi tutto il gruppo del Sella. Per gli appassionati di scalata, la via ferrata Mesules è imperdibile.
La ferrata delle Mesules non va presa alla leggera. La salita è lunga e difficile, ma non è tutto: una volta arrivati alla vetta l’opera non è affatto compiuta. Infatti, trovandosi a 3000m di altitudine, la via del ritorno è ancora lunga, e per la gran parte della discesa non si incontrano baite o rifugi. Per questi motivi, la via ferrata delle Mesules rimane riservata a scalatori esperti che si sentono ben preparati per la lunghezza e difficoltà di questa escursione.
Inizio percorso: Passo Sella;
Difficoltà: EEA – molto difficile – richiede kit da Ferrata;
Durata: 3,30 ore di salita; 3,30 ore di discesa;
Lunghezza: 12,90 km
Dislivello: 1040 m
ARRAMPICATA
Falesia di Città dei Sassi
Partenza: ore 5:30 – Sede Cai Lonigo
Rientro in sede: ore 21:00
Mezzo di trasporto: Pullman