CIMA HOABONTI (Lagorai) – 2.334 m

29 Gennaio 2023

 

Dal parcheggio nelle adiacenze del Bar Ristoro Le Pozze, m.1450, si parte verso nord andando ad incrociare la strada che porta al rifugio Serot. Si continua in direzione nord con pendenza moderata. Arrivati in un bel pianoro si risale in diagonale un bosco abbastanza fitto e ripido in direzione nord ovest. Ad un certo punto il bosco si dirada e la pendenza diventa più dolce fino ad arrivare ad un falsopiano dal quale in direzione nord si può vedere quasi tutta la rimanente
parte di salita. Si risale la valle sino ad arrivare sotto la testata. Qui si punta alla cresta deviando leggermente a sinistra. Raggiunta la cresta si imbocca una valletta che si incunea tra due modeste collinette, al di là delle quali, verso nord ovest si trova la Cima dell’Hoabonti.Il percorso parte da Laste e per un breve tratto segue il sentiero forestale.
Poi svolta a destra verso una malga e prosegue in ripida salita fino a raggiungere una sella a 2.514 m. Continua poi lungo il crinale fino a raggiungere la Cima Sulz (2.533 m).

Partenza ore: 6.30 dalla Sede CAI LONIGO

Dislivello: +900/-900 m

Difficoltà: MS

Responsabili: Costantino Rossignolo – Valentino Incao

Attrezzatura per scialpinismo: ARTVA – PALA – SONDA