Domenica 20 Febbraio 2022
MONTE FERTAZZA – PESCUL
(Responsabili commissione escursionismo)
ISCRIZIONI DA MARTEDI’ 02 NOVEMBRE
Monte Fertazza – una vetta panoramica tra Alleghe e Zoldo.
La partenza è a parcheggio che si trova alla partenza della seggiovia che porta al Monte Fertazza.
In fondo sulla sinistra si imbocca il sentiero CAI n 569. Il percorso è sempre battuto durante la stagione invernale e segue una stradina silvo-pastorale che si inoltra nel bosco e consente di godere di un paio d’ore in completo relax nel suggestivo bosco invernale.
La prima parte dell’escursione porta al ristoro Fertazza a quota 1839 mslm. Da qui, proseguendo a lato della pista di sci, si supera la partenza del secondo troncone della seggiovia e ci si immerge nuovamente in un bosco di larici.
Il sentiero continua pianeggiante, fino a quando ad un bivio si svolta a sinistra e si prosegue salendo tra i prati e costeggiando antiche baite in legno, fino ad arrivare al ristoro Belvedere, 2082 mslm, a pochi passi dalla cima del Monte Fertazza.
Da qui il panorama spazia a 360°, davanti a noi si staglia in tutta la sua bellezza la parete nord ovest del Civetta ed alla sua sinistra il maestoso Monte Pelmo, più in lontananza si possono ammirare il Gruppo del Sella, la Marmolada, l’Averau e la Catena del Monte Cernera.
La possibilità di salita/discesa con le due seggiovie, offre un ottima alternativa per chi volesse percorrere solamente la prima o la seconda parte del percorso a piedi.
Partenza ed arrivo: Località Pescul – Fertazza
Tempo andata: 2.30 – 3.00 ore
Dislivello: 424 m. (ristoro Fertazza) – 667 metri (rifugio Fertazza)
Segnavia di riferimento: CAI 569
Difficoltà: E
Difficoltà: EE (per chi decide di fare tutto il percorso)
PARTENZA DALLA SEDE CAI CON PULLMAN ORE: 06,00
RIENTRO PREVISTO 0RE: 20,00