Escursione sui Lagorai – Montalon e Monte Ziolera

 

Escursionismo estivo

Domenica 11 settembre 2022: Lagorai – Montalon e Monte Ziolera

 

Partenza, ore 07:00; rientro previsto, ore 19:00; dislivello, +/- 980 metri

Durata, circa sei ore (soste escluse); pranzo al sacco.

Difficoltà: E (sentiero escursionistico); abbigliamento: adeguato alla stagione e alla camminata in quota; obbligatorio l’uso di scarponi.

Trasporto in pullman; posti disponibili: MASSIMO 25 persone (misure anticovid, come da normativa; uso di mascherina FFP2 in pullman).

Descrizione: “escursione facile, eccetto un piccolo tratto attrezzato con cordino nei pressi di forcella Ziolera. Con questo percorso ci si addentra nel Lagorai Centrale, con Passo Manghen che funge da collegamento tra la Val Calamento e la Val di Fiemme. Basta però fare pochi metri per abbandonare il frequentato passo e ritrovarsi in un luogo paradisiaco, colmo di rododendri. Si toccano in sequenza l’Eterno, il Lago delle Buse, il Lago di Montalon ed il Monte Ziolera, vetta che regala panorami che spaziano fino alle cime di confine. Uno dei percorsi più remunerativi del Lagorai (da “Escursioni in Lagorai e Cima d’asta”, di L. Comunian e D. Perilli).

Modalità di iscrizione: versamento quota in sede Cai entro il giovedì antecedente l’uscita; ulteriori informazioni in sede