PERCHÈ ESSERE SOCI DEL CAI

· Farsi promotori e difensori dell’ambiente montano
· Voler conoscere la montagna sia dal punto di vista sportivo che culturale
· Essere mensilmente informati dalla stampa sociale “Montagne 360”
· Avere copertura assicurativa nelle escursioni organizzate, accedere a costo zero ai servizi del soccorso alpino
· Sfruttare degli sconti nei rifugi CAI e nei negozi convenzionati
· Ricevere tutti gli avvisi sulle attività della Sezione
· Fruire delle strutture ricettive italiane ed estere con le quali è stabilito trattamento di reciprocità col CAI
· Fruire dalle agevolazioni particolari per l’acquisto di pubblicazioni sociali, quali guide e manuali.

COPERTURE ASSICURATIVE

Polizze ad applicazione automatica per i soci
Con l’iscrizione al CAI il Socio è automaticamente coperto da una serie di polizze assicurative che hanno validità dal momento dell’iscrizione o rinnovo
e fino al 31 marzo dell’anno successivo.

Polizza soccorso alpino: copre le spese sostenute per la ricerca, salvataggio e recupero, sia tentato che effettuato del Socio ferito, morto, disperso o
comunque in pericolo di vita, fino al raggiungimento del luogo di cura. È attiva nei contesti di operatività tipici del nostro sodalizio (alpinismo, escursionismo,
speleologia, sci-alpinismo, ecc.) e per attività svolte nel continente europeo. La polizza opera sia per attività sociali (cioè quelle organizzate dal CAI) sia per
attività individuali del Socio.

Polizza responsabilità civile: assicura i Soci per danni involontariamente causati a terzi o per danneggiamento di cose e/o animali che avvengono nel corso di attività sociali. La polizza non opera per l’attività individuale del Socio.

Polizza infortuni: assicura i Soci contro infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura) occorsi durante attività sociali come escursioni, corsi,
manutenzione sentieri, riunioni, ecc. I massimali base possono essere raddoppiati all’atto del rinnovo della tessera o alla prima iscrizione, con modesto supplemento di premio a carico del Socio. La polizza non opera per l’attività individuale del Socio.

Polizza tutela legale: assicura la tutela legale e peritale (penale, civile, stragiudiziale) ai Soci per precedenti connessi allo svolgimento delle attività istituzionali o quando ricoprono cariche sociali o incarichi istituzionali. Le polizze responsabilità civile ed infortuni prevedono condizioni particolari per l’attività di Soci titolati (istruttori, accompagnatori) e qualificati (istruttori/accompagnatori sezionali).

POLIZZE APPLICABILI A RICHIESTA

Polizza responsabilità civile e infortuni per attività personale: per tutti i Soci in regola con il tesseramento è possibile attivare, a loro spese, una polizza
infortuni e/o responsabilità civile applicabile all’attività personale svolta ad uno dei contesti di operatività del nostro sodalizio.

Polizza soccorso spedizioni extraeuropee: prevede la copertura soccorso alpino per i Soci che partecipano a spedizioni patrocinate, sponsorizzate o organizzate dal CAI in territorio al di fuori del continente europeo.

Polizza Kasko: prevede il risarcimento dei danni materiali subiti dai veicoli di proprietà dei Soci usati in attività di servizio per ordine e conto della Sezione
(escursioni, corsi, riunioni, manutenzioni, manutenzioni sentieri, ecc.). La copertura viene attivata tramite segnalazione preventiva alla compagnia assicuratrice da parte della Sezione.

COPERTURE ASSICURATIVE PER I NON SOCI

La polizza responsabilità civile è automaticamente e gratuitamente applicabile anche ai non soci che partecipano occasionalmente ad attività sociali.
Le polizze soccorso alpino e infortuni devono essere estese a tali partecipanti, a loro spese, tramite segnalazione preventiva dei nominativi alla Sede Centrale da parte della Sezione.

Note
Informazioni più dettagliate relative a massimali, franchigie e premi – condizioni di esclusione e di limitazione dell’applicabilità delle polizze – condizioni di polizza per Soci titolati e qualificati sono disponibili sul sito della Sezione. Una descrizione analitica di tutte le polizze CAI è disponibile sul sito nazionale del CAI.