VIENI ANCHE TU!

MANUTENZIONE SENTIERI

COMMISSIONE MANUTENZIONE SENTIERI

Coordinatore: Adriano CARLETTO
Componenti: Giorgio DOVIGO, Mario FACCHIN, Giacomo REMONATO, Silvano SOMMAGGIO.

Prosegue anche quest’anno l’appuntamento con l’attività di manutenzione dei sentieri, assegnati alla nostra sezione dalla Commissione Vicentina Sentieri.

Aspettiamo pertanto i più volenterosi ad unirsi e ad offrire il loro aiuto a queste uscite di manutenzione.

La Sezione di Lonigo ha in “affidamento” 4 SENTIERI SUL GRUPPO DEL NOVEGNO:

Sentiero 480 Fusine (Frazione di Posina)  – Passo di Campedello per la Val del Rio: dislivello 980 m, ore 3.15, difficoltà EE

Il percorso segue, oltre la contrada Bagattini, una vecchia mulattiera di guerra che, inerpicandosi sulla destra orografica della Val del Rio, dopo essere stata usata per scopi militari, è stata sfruttata dagli abitanti del luogo per andare a fare il fieno e a tagliar legna. L’itinerario è abbastanza impegnativo, in particolare nella parte alta si trovano dei tratti impervi.

Sentiero 488 Fusine (Frazione di Posina) – Busa Novegno per il Boalon del Novegno: dislivello 1.150 m, ore 3.30, difficoltà E

Il sentiero del Boalon del Novegno ha costituito negli anni passati per gli abitanti della Val Posina il collegamento tra le contrade della valle e le malghe della fascia a Nord del Novegno. Il percorso è un po’ faticoso, dato il dislivello che bisogna superare, ma certamente interessante.

Sentiero 492 Posina – Busa Novegno per la cresta della Perlona: dislivello 1.062 m, ore 3.15, difficoltà E

Il percorso segue in gran parte una tipica mulattiera militare che portava alle fortificazioni della sommità del Novegno. Nella parte alta il sentiero passa in prossimità di Malga Zola, per ricongiungersi poco dopo con il sentiero 488.

Sentiero 499 Posina – Colletto di Posina: dislivello 530 m, ore 1.45, difficoltà T

Il percorso nella parte iniziale si sviluppa su sentiero abbastanza ripido, poi su facile mulattiera. Passa nei pressi della Contrà Balan. In passato questo percorso costituiva per gli abitanti di Posina il collegamento più frequentato con la Val Leogra e con Schio. Dal Colletto di Posina si può poi proseguire sul sentiero 401 fino al Monte Rione e alla Busa del Novegno.

PER INFORMAZIONI SULLE USCITE RIVOLGERSI IN SEDE CAI IL GIOVEDÌ SERA