Dal 19 al 26 Agosto 2024

 

Il Sentiero Roma 

 

Responsabili: Commissione Uscite Estive

 

 

Il Sentiero Roma è un trekking lungo 54 km, si svolge prevalentemente a 2500 m di quota ed attraversa la Val Codera, l’intera testata della Val Masino e termina in Valmalenco. L’itinerario si svolge al cospetto di grandi montagne, tra cui il Ligoncio, il Badile, il Cengalo, la Cima di Zocca, la Cima di Castello e l’imponente Monte Disgrazia.
Il Sentiero Roma è diventato, con il passare degli anni, una delle classiche alte vie italiane catturando ogni estate una moltitudine di frequentatori che lo percorrono estasiati dalla bellezza dei paesaggi.
Svolgendosi in ambiente d’alta montagna richiede un buon allenamento ed esperienza. I tratti cruciali corrispondono all’attraversamento dei passi sulle costiere rocciose che dividono le varie valli: mai banali, seppure attrezzati, essi sono spesso molto difficili in caso di cattivo tempo o di forte innevamento.

 

Attrezzatura richiesta:

oltre all’abbigliamento e a calzature adatte alla quota, munirsi di imbragatura, cordino e alcuni moschettoni per assicurarsi alle corde fisse oltre ad una corda, piccozza, ramponi e casco.

 

Durata 18 ore circa (soste escluse)

Dislivello: +3.000 m / -3.000 m 

 

Partenza: Lunedì 19 Agosto dalla sede CAI alle ore 6.00 con auto proprie

Rientro: Domenica 25 Agosto ore 21.00 circa